Giro dell’Emilia 2024, Davide Piganzoli a testa alta tra i big: “Una corsa che mi piace molto e che affronto con particolare entusiasmo”
Splendida prova di Davide Piganzoli al Giro dell’Emilia 2024. La promessa della Polti-Kometa coglie ottiene il risultato più importante della sua giovane carriera chiudendo in terza posizione sul San Luca. Già vincitore di tappa e classifica al Tour of Antalya ad inizio stagione, cogliendo poi un promettente terzo posto al Giro d’Italia, suo GT d’esordio, il classe 2002 è emerso tra i migliori alle spalle di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), non solo per il risultato, ma anche per il modo in cui lo ha ottenuto. .
Il corridore di Morbengo è stato infatti tra i più attivi nel gruppo dei migliori, provando tanto a scattare quanto a fare il ritmo, malgrado la presenza di corridori ben più quotati di lui. Nell’ultima scalata si è poi fatto trovare ancora pronto e abbastanza fresco per provarci ancora, allungando assieme a Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) e Mike Woods (Israel – Premier Tech), con il solo britannico capace poi di superarlo allo sprint. Un terzo posto che dà chiaramente grande fiducia ad un corridore che si conferma tra i nomi più interessanti del panorama italiano, ma non solo.
“È una corsa che mi piace molto e che affronto con particolare entusiasmo – ha spiegato il 22enne bresciano, che rimane con i piedi per terra dopo la sua ottima prova, sottolineando il lavoro che la squadra ha fatto in suo supporto – I miei compagni hanno lavorato alla perfezione e alla fine ho dato tutto per ripagarli, sono felicissimo!”
Non manca l’entusiasmo invece nelle parole del suo direttore sportivo Stefano Zanatta, che nella sua carriera ha seguito numerosi campioni dall’ammiraglia: “In un contesto così prestigioso Piga ha dato prova una volta di più del corridore che può diventare. Bellissimo già averlo nel gruppo dei migliori, inizialmente peraltro con Davide De Cassan e Matteo Fabbro, figuriamoci vederlo conquistare il podio…”
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |